I prodotti agricoli dell’azienda Panzera Salvatore vengono trasformati nel seguente modo: durante la raccolta in campo vengono adagiati in cassette di plastica per alimenti forate e successivamente immagazzinate in cella frigorifera a circa 4° C; entro le 24/48 ore successive vengono lavorati.
La prima operazione che si effettua è la lavatura delle verdure mediante acqua corrente nella vasca appositamente dedicata. Gli ortaggi vengono messi a scolare in apposite cassette forate per far fuoriuscire l’acqua in eccesso. Appena sono sufficientemente asciutti si passa alla fase della pulitura manuale dei prodotti agricoli.
Una volta puliti si scottano in una soluzione acida (acqua, aceto e succo di limone) e si mettono a riposare e raffreddare sul tavolo in acciaio. Nel caso di salse, creme, ecc. non c’è la fase di scottatura ma bensì un processo di cottura a vapore. Subito dopo gli ortaggi vengo lavorati nella passatrice per essere trasformati in passate o creme.
Tutti i prodotti vengono poi immessi in appositi barattoli sterili di vetro, vengono chiusi con apposite capsule e passano alla fase di pastorizzazione/sterilizzazione con attrezzature specificatamente studiate e realizzate per tale scopo, unendo cosi la bravura manuale della lavorazione alle nuove tecniche per garantire un prodotto di altissima qualità organolettica e di massima salubrità. Dopo la fase di raffreddamento fatta dalla macchina stessa, vengono riposte a temperatura ambiente e sono pronte per la vendita. La trasformazione avviene esclusivamente nel laboratorio aziendale.